Il Sostegno psicologico è un intervento teso al supporto dell’individuo in situazioni di disagio specifico in modo da ripristinare,raggiungere e mantenere uno stato di benessere .
L’obiettivo è quello di superare l’attuale difficoltà mediante il riconoscimento da parte del soggetto delle sue risorse,potenzialità e capacità di autodeterminazione, utili per migliorare la qualità della vita.
L’intervento è adatto per :
- promuovere nuove modalità di interagire e relazionarsi con gli altri,
- migliorare le proprie capacità comunicative,
- attraversare particolari momenti stressanti,
- affrontare momenti di crescita,di cambiamento,di passaggio (inizio all’università, nuovo lavoro, licenziamento, il matrimonio, la nascita di un figlio),
- gestire e riconoscere le proprie emozioni,
- superare situazioni “bloccanti” che ci impediscono di realizzarci e vivere,
- elaborare il dolore provato a causa di eventi importanti come la perdita di una persona cara.
A chi è rivolto
Sostegno psicologico individuale (durata 50min)
Sostegno psicologico di coppia (durata 50min)
Sostegno psicologico di gruppo
Primo incontro conoscitivo individuale e di coppia di 10′ minuti in modalità telefonica da parte della Psicologa Donatella Valsi è gratuito.
Il Sostegno psicologico ha una durata relativamente breve e varia a seconda delle necessità di chi lo richiede, può avere cadenza settimanale,bisettimanale,quindicinale o mensile.
Inizia con una fase conoscitiva di 4 o 5 incontri, fondamentale per conoscere il motivo della richiesta e comprendere come attuare l’intervento. E’ possibile l’ausilio di test psicologici.
Si conclude quando l’utente ha risolto,superato,accettato la situazione problematica o sono nate nuove modalità di vedere,nuovi equilibri e si vive in uno stato di benessere.