La consulenza psicologica è un intervento finalizzato ad accogliere la richiesta d’aiuto mediante uno scambio dialogico e conoscitivo tra lo psicologo e la persona.
Lo psicologo attraverso l’ascolto attivo e l’empatia, la capacità di sentire ed immedesimarsi nell’altro, cerca di individuare e comprendere il problema presentato, il contesto di vita, le dinamiche psichiche, relazionali e le risorse dell’individuo in modo da poter elaborare insieme una soluzione efficace e facilitare il cambiamento.
La consulenza psicologica è utile per superare, stimolando le potenzialità dell’individuo, situazioni di crisi, stati di sofferenza, momenti di difficoltà nel contesto relazionale (coppia,famiglia,amici) o lavorativo, in particolari situazioni di vita come la crescita dei figli, di adattamento rispetto a situazioni di tensione e cambiamento o di altri eventi personali. Può avere una funzione preventiva in grado di contrastare o ridurre anticipatamente problemi che si stanno per manifestare.
Gli obiettivi principali sono:
- dare all’utente una chiave di lettura dei propri comportamenti e pensieri insieme a strategie necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi,
- favorire la presa decisionale, fare nuove scelte o considerare scelte finora evitate,
- fronteggiare problemi emotivi ed interpersonali in modo da gestire,ridurre o tollerare lo stress ed il conflitto,
- migliorare le relazioni sociali e lavorative,
- aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé ,
- migliorare il proprio benessere personale, l’autostima e il sentimento di autoefficacia ,
- ripristinare il proprio equilibrio interiore favorendo la ripresa del processo di crescita e sviluppo.
A chi è rivolta
Consulenza psicologica individuale (durata 50 min)
Consulenza psicologica di coppia (durata 50 min)
Primo incontro conoscitivo individuale e di coppia di 10′ minuti in modalità telefonica da parte della Psicologa Donatella Valsi è gratuito.
Consulenza psicologica individuale per ogni seduta di 50′ min
Consulenza psicologica di coppia per ogni seduta di 50’min
La consulenza psicologica si impegna ad aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve: è caratterizzata da una fase conoscitiva di 4 o 5 incontri,della durata di 50 minuti ciascuno, a cadenza settimanale, bisettimanale,quindicinale o mensile nella quale vengono raccolte le informazioni autobiografiche nei diversi ambiti di vita, e sul problema presentato , e se il caso lo richiede , è possibile somministrare test psicologici.
In seguito, si valuta con la persona la modalità dell’intervento più adatta insieme agli obiettivi da raggiungere. E’ possibile orientare verso un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia.