Cosa aspettarsi quando si va alla terapia di coppia
- 1 Questo articolo esplora come funziona e come si svolge la terapia di coppia in modo da fornirvi le informazioni che necessitate conoscere
- 2 Com’è davvero la Terapia Di Coppia
- 2.1 (introduzione,descrizione,obiettivi)
- 2.2 Ti presento il Metodo Gottman, l’orientamento teorico da me scelto, clicca per saperne di più
- 2.3 Importanza della valutazione iniziale di coppia
- 2.4 Restituzione finale alla coppia
- 2.5 Cosa aspettarsi dalla Terapia di Coppia ?
- 2.6 Se avete la necessità di iniziare un percorso di coppia, potete contattarmi
- 2.7 Condividi:
- 2.8 Correlati
Questo articolo esplora come funziona e come si svolge la terapia di coppia in modo da fornirvi le informazioni che necessitate conoscere
Dott.ssa Donatella Valsi
Psicologa Clinica
Roma e Online
www.sentirepsicologia.it
Com’è davvero la Terapia Di Coppia
(introduzione,descrizione,obiettivi)
La terapia di coppia consiste nell’aiutarvi ad imparare e ad introdurre concretamente nella vostra quotidianità alcuni strumenti in modo da migliorare la vostra relazione sentimentale.
La terapia di coppia è utile per imparare a come essere partner migliori se si riscontra che questo non si verifica nella realtà o se questa qualità è mutata nel corso del tempo ; un modo per essere un partner migliore è sicuramente cambiare il nostro modo di comunicare ed ascoltare attivamente e con empatia il proprio / la propria partner;ciò può essere imparato durante un percorso psicologico di coppia.
Bauman: ‘Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione’
La psicologa o lo psicologo di coppia lavora anche per rimuovere l’idea che essere in conflitto sia un male o il pensare di fare qualcosa di sbagliato se non si è d’accordo con il / la partner.
E’ bene dire che I conflitti sono naturali : l’importante è trasformare “il conflitto distruttivo” in “costruttivo”; e questo può verificarsi mediante la terapia di coppia.
Inoltre, la psicologa può capire dove si sperimentano gli ostacoli nell’approccio al conflitto e come si affrontano le risposte fisiologiche agli stati emotivi; Può anche valutare i tentativi di riparazione dopo un conflitto.
Ti presento il Metodo Gottman, l’orientamento teorico da me scelto, clicca per saperne di più
Secondo il Dr. John Gottman, le coppie aspettano in media sei anni prima di prendere la decisione di cercare una terapia di coppia. Sono sei lunghi anni passati a battere la testa contro il muro sperando in un risultato diverso. Questo è anche il tempo più che sufficiente per aver coltivato alcune abitudini di comunicazione inefficaci e persino decisamente inutili.
Importanza della valutazione iniziale di coppia
Cosa valuta la psicologa ?
All’inizio del percorso, la psicologa ha bisogno di avere la possibilità di entrare nel tuo mondo, il tuo e quello del / della partner, cercando con il passare del tempo nel corso dei colloqui, di capire come interagite tra di voi e quali sono i punti deboli e di forza della vostra relazione.
La valutazione di coppia identifica ciascuna delle due rispettive personalità, dei propri bisogni, ciò che innesca i partner nei litigi e come vengono affrontati gli episodi spiacevoli della vita. Implica capire come le due individualità si incontrano e come reagiscono reciprocamente.
L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se cè una reazione, entrambi si trasformano. ( C.G. Jung)
La mia formazione specifica al Metodo Gottman per la Terapia di coppia, mi permette di condurre una valutazione strutturata e approfondita delle coppie con cui lavoro.
— Dott.ssa Donatella Valsi
Seguendo questo approccio, è importante ascoltare i rispettivi partner, uno ad uno in modo da esprimere le proprie preoccupazioni e speranze su ciò che la terapia può realizzare; inoltre, fin dall’inizio è fondamentale costruire una relazione di fiducia con l* psicolog* in modo da sentirsi sicuri che vi possa comprendere ed aiutare.
Restituzione finale alla coppia
Al termine dei colloqui di valutazione, mediante la sessione di restituzione si mostrano i risultati emersi o meglio i punti di forza (perché tutte le coppie li hanno) e le aree di crescita, da migliorare.
Questa sessione di restituzione finale, non ha lo scopo di farvi sentire imbarazzati o preoccupati per i vostri sentimenti !
E’ necessaria per presentare gli esiti specifici della coppia (ogni coppia ha le sue peculiarità) e definire insieme gli obiettivi da raggiungere.
Cosa aspettarsi dalla Terapia di Coppia ?
- E’ bene dire che la crisi o un problema di coppia è responsabilità di entrambi; non si punta il dito contro l’altro, aggravando le sue colpe ma anzi è importante riconoscere la co-responsabilità di entrambi.
- Importanza della propria individualità: In alcuni casi, seguendo le indicazioni del professionista, il percorso psicologico individuale può influire e beneficiare ulteriormente la terapia di coppia; Inoltre, la terapia di coppia permette anche di compiere un lavoro individuale e di messa in discussione dei propri comportamenti, di primaria importanza per la buona riuscita.
- Motivazione a cambiare: Per iniziare, ogni partner deve essere d’accordo e soprattutto motivato e pronto al cambiamento.
- Continuità: La terapia di coppia non si esaurisce con ogni appuntamento concordato insieme ma continua al di fuori della seduta mediante lo svolgimento di specifici “compiti a casa”.
- Aspettative irrealistiche: La terapia di coppia non risolve tutti i nostri problemi ma ci potrebbe insegnare i modi per saperli affrontare in maniera più efficace.
- Aumentare la comunicazione: Permette di dirsi cose che non si è mai detti o rivelare informazioni nuove.
Dott.ssa Donatella Valsi – Psicologa Roma e Online