Capire il proprio mondo emotivo
- 1 L’articolo tratta come sia importante conoscere se stessi conoscendo le proprie emozioni per il benessere psicofisico e relazionale
- 1.1 Cosa sono le emozioni?
- 1.2 Le emozioni…
- 1.3 Perché le emozioni sono così importanti?
- 1.4 Le emozioni come comunicazione con l’altro
- 1.5 Apprezzare noi stessi…
- 1.6 Conoscere le proprie emozioni: accettare ciò che proviamo
- 1.7 Come possiamo accettare le emozioni?
- 1.8 Piccoli consigli per gestire le Emozioni
- 1.9 Mente-Corpo-Emozioni
- 1.10 Emozioni e Immunologia
- 1.11 Obiettivi
- 2 Grazie
L’articolo tratta come sia importante conoscere se stessi conoscendo le proprie emozioni per il benessere psicofisico e relazionale
Ho scelto come argomento per questo articolo “ capire il proprio mondo emotivo” perché trovo sia molto importante imparare a conoscere noi stessi, e le emozioni possono rappresentare dei validi segnali che il mio corpo e la mia mente mi inviano per parlarmi dei miei bisogni e desideri e dunque di agire per raggiungerli.
Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle emozioni e della loro importanza verso noi stessi e per le nostre relazioni interpersonali.
Cosa sono le emozioni?
Possiamo iniziare a capire cosa sono le emozioni, basandoci e riflettendo sull’origine del termine.
L’etimologia della parola emozione è da ricondursi al latino “emovère” ( ex = fuori + movere = muovere ),significa letteralmente “ portare fuori”, smuovere.
Da ciò posso dire che le emozioni sono presenti da dentro di noi e si manifestano all’esterno.
Cosa sono le emozioni? Continua a leggere l’articolo qui
Le emozioni…
Infatti, le emozioni comportano dei cambiamenti corporei non solo interni ma anche visibili e consentono di comunicare l’esperienza emotiva e anche di riflettere su di essa.
Perché le emozioni sono così importanti?
Ci forniscono informazioni per comprendere i nostri stati emotivi.
Non solo mi consentono di difendermi ma mi aiutano a comprendere i miei stati emotivi ed a relazionarmi con gli altri facendo trasparire le mie espressioni emotive.
Le emozioni come comunicazione con l’altro
Queste sono assolutamente fondamentali per costruire le relazioni di cui abbiamo bisogno nella nostra vita.
La nostra capacità di sentire ed esprimere noi stessi è fondamentale per amicizie di successo , relazioni sentimentali , per la genitorialità e il nostro impatto e successo sul lavoro.
Inoltre le emozioni mi aiutano a capire lo stato emotivo delle persone circostanti.
Mi permettono a relazionarmi con gli altri.
Infatti, facendo trasparire le mie espressioni emotive posso entrare in relazione con le persone e questo mi permette di comunicare.
Difatti,le relazioni interpersonali che ci trasmettono tranquillità, ci fanno sentire a nostro agio,ci permettono di stabilire una connessione emotiva con quella particolare persona, ci fanno vivere un’esperienza emotiva positiva.
Approfondimento : La Costruizione delle relazioni interpersonali
Apprezzare noi stessi…
Conoscere le proprie emozioni: accettare ciò che proviamo
Negli articoli precedenti, ho illustrato la diversità delle emozioni che tutti noi possiamo sperimentare: possiamo passare dall’esprimere un’emozione con valenza positiva come la gioia o la sorpresa o un’emozione con valenza negativa come rabbia e paura.
Quando proviamo un’emozione negativa, soprattutto se questa data emozione perdura per diverso tempo e influisce negativamente sulla nostra vita, possiamo ulteriormente aggravare, amplificare la situazione;
ad esempio, possiamo iniziare a detestare l’emozione negativa provata;
possiamo iniziare ad identificarci con quella emozione e se continuiamo a non accettarla , possiamo finire perfino a non accettare noi stessi.
Come possiamo accettare le emozioni?
Accettare le emozioni così come sono
Probabilmente, per qualsiasi motivo, potremo ignorare l’emozione che proviamo.
Per esempio, un vigile del fuoco, potrebbe ignorare l’emozione di paura e di dolore che prova mentre è intento a spegnere un incendio; ma se in alcune circostante, evitare le proprie emozioni potrebbe dimostrarsi una strategia di difesa fondamentale e funzionale per l’attività che stiamo svolgendo, in altre situazioni, evitare ciò che l’emozione vuole dirci, segnalarci, potrebbe non funzionare!
Infatti, L’espressione emotiva è fondamentale per la nostra salute fisica, la salute mentale e il benessere generale.
Una sana espressione emotiva è collegata a una migliore capacità di gestire lo stress e gestire il dolore , nonché a una migliore funzione immunitaria.
Quindi esprimere efficacemente le nostre emozioni, non solo ci aiuta a fronteggiare lo stress e il dolore , inoltre, mi permette di godere di una buona salute psicofisica.
Piccoli consigli per gestire le Emozioni
Di seguito, vengono illustrati delle indicazioni utili.
1️⃣ Spegni il cellulare, la tv, qualunque cosa sia fonte di distrazioni e RALLENTA : essere in continuo movimento è uno dei modi possibili che usiamo per non sintonizzarci e sentire le nostre emozioni.
2️⃣ Entra in contatto con il tuo corpo
3️⃣ Riconosci le tue emozioni, dargli un NOME e se vuoi, Parla ad Alta Voce per prendere maggiormente coscienza di te
4️⃣ Che sia Rabbia, Gioia, Paura, Tristezza… Accettalo! Infatti ciò che sentiamo non è ne buono né cattivo, tutto ciò è determinato dalle nostre percezioni, rappresentazioni personali, dai nostri atteggiamenti.
5️⃣Infine, Ascoltati e comprendi se hai la necessita di un supporto come un percorso psicologico o attività di rilassamento, consapevolezza e meditazione!
Mente-Corpo-Emozioni
Emozioni e Immunologia
Esattamente l’affetto e l’emozione sono definiti come “una parte essenziale del processo di interazione di un organismo con gli stimoli”.
Simile all’affetto, la risposta immunitaria è lo “strumento” che il corpo usa per interagire con l’ambiente esterno.
Grazie alla risposta emotiva e immunologica, impariamo a distinguere tra ciò che ci piace e ciò che non ci piace, a contrastare un’ampia gamma di sfide e ad adattarci all’ambiente in cui viviamo.
Recenti prove hanno dimostrato che l’emotività e i sistemi immunologici condividono più di una somiglianza di funzioni.
Ricerca Scientifica
Più precisamente, questo nuovo campo di ricerca di “immunologia affettiva” (www.affectiveimmunology.com) è distinto rispetto al più ampio campo della psiconeuroimmunologia e collega specificamente la risposta immunitaria alle emozioni e al comportamento e viceversa.
Obiettivi
La ricerca in questo campo consentirà una migliore comprensione e apprezzamento delle basi immunologiche dei disturbi mentali e del lato emotivo delle malattie immunitarie.
Fonte: https://www.dialogues-cns.org/contents-19-1/dialoguesclinneurosci-19-9/